Escursione con asino

L’asino è un grande educatore ed un mediatore tra ragazzi e ambiente, per questo motivo fare escursioni con asino è molto educativo.

Prima cosa, l’asino è simpatico e mette allegria a chiunque lo guardi o vi si avvicini. Non giudica, non commenta, non indossa vestiti all’ultimo grido, non si dà arie, è umile ed amichevole, ma indipendente e deciso. Per questo è molto facile entrare in sintonia con esso. L’asino è come una chitarra, aggrega, e senza volerlo ci si ritrova coinvolti. E’ un animale lento, quindi ti insegna a “rallentare”, offrendoti la possibilita’ di osservare bene, di apprezzare le piccole cose che, passo dopo passo, incontri sul tuo cammino. Invita i ragazzi alla prudenza, essendo un animale prudente: se avverte pericolo si ferma e aggira l’ostacolo. E’ testardo ma non si arrende, insegna quindi la tenacia, eccellente esempio e stimolo per i ragazzi, oggi facilmente arrendevoli.

Ottimo animale per rafforzare l’autostima nei ragazzi in difficolta': non mette paura, si lascia spazzolare e accudire con tranquillità, chiede coccole e ne regala, è rassicurante e trasmette calma. L’asino non obbedisce se maltrattato, ma collabora se assecondato e coccolato: insegna quindi la sensibilità e il rispetto per gli altri. L’asino è un simbolo della nostra storia recente, del passato contadino, quando sostituiva motori e trattori in quasi tutte le vicende quotidiane. A passo d’asino è possibile percorrere gli antichi itinerari, le mulattiere, comode e ombreggiate, per tutte le età ed andature.

I luoghi delle escursioni: la Val Castoriana, tra Ancarano e Campi Alto di Norcia.

La Mulattiera
www.lamulattiera.it
Ancarano di Norcia (PG)
Tel. 0743 820051
339 4513189 - 320 1723752

RAFTING UMBRIA
www.raftingumbria.it
Serravalle di Norcia (PG)
348.3511798
mail: info@raftingumbria.it