Il percorso
La Greenway del Nera è costituita da percorsi sterrati, percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo, che costeggiano il fiume Nera e rendono il suo territorio fruibile in una modalità slow e a bassissimo impatto.
Questa infrastruttura è l’insieme dei seguenti tracciati: itinerari Benedettini, la via Francigena di San Francesco, la ex ferrovia Spoleto Norcia, e che oggi sono tutti collegati a formare un anello ben segnalato di circa 180 km.
Di fatto, dalla Cascata delle Marmore, fino al bivio per Preci, è possibile percorrere la sponda sinistra idrografica del fiume Nera utilizzando una delle sterrate più lunghe e interessanti del Centro Italia.
A questo tratto, prevalentemente pianeggiante, è stato collegato un percorso montano che, passando per Preci, tocca Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto, il Salto del Cieco, Piediluco, i Prati di Stroncone per poi tornare alla Cascata attraverso Campacci di Marmore (belvedere superiore).
La Greenway del Nera può essere percorsa sia in senso orario che antiorario. Per facilitare la sua fruizione è stata divisa in 16 tratti molti dei quali costituiscono percorsi ad anello che consentono di tornare facilmente al punto di partenza senza ripercorrere la stessa strada. Ciascuno di questi tratti ha una lunghezza variabile che va dai 5 ai 22 km.
Unendo più tratti del percorso si può programmare un viaggio a tappe della lunghezza voluta. Molti di questi tratti lungo il fiume, dalla Cascata fino a Preci, sono prevalentemente pianeggianti ma quelli che vanno da Preci fino al ritorno alla Cascata presentano salite anche molto impegnative che, però, possono essere evitate scegliendo il percorso alternativo su asfalto, su strade sempre poco trafficate.