Hydrospeed
L'hydrospeed è uno sport acquatico nato in Francia verso la fine degli anni cinquanta come “nuoto in acqua viva” seguendo la corrente. E’ praticato in numerosi fiumi e torrenti con caratteristiche simili a quelle del Nera e dei suoi affluenti.
Negli ultimi anni è stato introdotto l'omonimo galleggiante (simile a un piccolo bob) con la duplice funzione di proteggere l'atleta dagli urti contro le rocce e offrire un punto d'appoggio. Per proteggersi dal freddo delle acque del fiume è necessario indossare la muta in neopreneche è molto spessa (5 mm) e fornita di imbottiture protettive. Completano l'attrezzatura il casco, il giubbotto salvagente e le pinne, indispensabili quest'ultime per dare la giusta propulsione ed affrontare i vari passaggi.
In Italia la comparsa dell'hydrospeed è recente, verso l'inizio degli anni novanta.
E’ un nuovo modo molto coinvolgente per scendere nella corrente. Immersi nell’acqua si tiene ben saldo con le mani l’hydrospeed. Non è difficile e non ci vuole tanta forza, basta assecondare le linee d’acqua del fiume e attenersi alle indicazioni della guida che segue il partecipante per tutta la discesa.
E’ necessario saper nuotare bene e essere in buone condizioni di salute.
CENTRO CANOA E RAFTING LE MARMORE
www.raftingmarmore.com
Papigno (Terni)
330 753420
mail: info@raftingmarmore.com
PANGEA CENTRO OUTDOOR
www.pangea-italia.com
Scheggino (PG)
348.7711170
mail: info@pangea-italia.com
RAFTING UMBRIA
www.raftingumbria.it
Serravalle di Norcia (PG)
348.3511798
mail: info@raftingumbria.it
GAIA
Rifugio di Cupi di Visso (MC)
www.asgaia.it
338.7678408
mail: info@asgaia.it