Chiesa di San Giovanni Battista - Arrone
La chiesa di S. Giovanni Battista, costruzione gotica dei sec. XIII-XIV, ha una torre quadrata ed è caratterizzata da un abside poligonale; all’interno, fanno bella mostra, affreschi votivi del XV sec. di scuola umbra che risentono dell’influenza di Filippo Lippi e di Piero della Francesca.
L’interno è ad una sola navata, con la copertura a travatura di legno con tre capriate. Le pareti sono dipinte con figure di Santi, fatte eseguire dalle famiglie arronesi per grazie ricevute, per essere protette dalle malattie e dalle disgrazie. Le immagini sono contenute entro cornici di finto mosaico.
L’abside è di forma pentagonale con la volta a crociera rinforzata da costoloni poggianti su mensole, sorregge con un’ardita soluzione la cella campanaria. Le vele della volta vennero affrescate con varie figure di santi e scene evangeliche.
All’autore degli affreschi dell’abside fu dato il nome convenzionale di “Maestro del trittico di Arrone”. Sicuramente dimostra di conoscere gli affreschi realizzati da Filippo Lippi nel duomo di Spoleto e quelli di Benozzo Gozzoli a Montefalco, nonché di apprezzare l’opera di Piermatteo d’Amelia e di Antoniazzo Romano.
Nell’esaminare le pitture vediamo che S. Antonio Abate e S. Sebastiano ricorrono molto spesso poiché essi erano considerati i protettori dalla peste, la temutissima morte nera che nei tempi antichi causava centinaia di vittime.
Questa chiesa, col sedile in pietra che gira intorno alle pareti, la pavimentazione in cotto, ormai consumata, si mostra ancora come un raro ambiente, rimasto intatto nonostante il trascorrere dei secoli e l’evoluzione degli stili.
Fonte: http://www.iluoghidelsilenzio.it/chiesa-di-san-giovanni-battista-arrone-tr/