Museo ornitologico e micologico - Collestatte

A Collestatte, nel centro storico, è presente il Centro di Documentazione dell'Area Naturale Protetta del Parco Fluviale del Nera, con le sezioni museali ornitologica e micologica. Progettato dall'Ente Parco, il Centro, realizzato all'interno delle sale di Palazzo Magalotti, è il primo esempio di museo naturalistico della provincia di Terni.

Disposto su due livelli, al suo interno è possibile ammirare una ricca collezione di uccelli imbalsamati, rappresentativi sia di specie locali che di specie italiane, tra cui l'Allocco Melanico, dall'anomala pigmentazione; e le riproduzioni in gesso, opera di un abile artigiano, delle specie più diffuse di funghi, commestibili e non, di cui si possono apprezzare forma e dimensioni, rese con meticolosità e rigore scientifico.

In particolare, l'allestimento di 4 diorami consente di conoscere gli ambienti più caratterizzanti dell'area naturale protetta: quello rupestre, con il Falco Pellegrino e la Rondine Montana, annidati nelle cavità e negli anfratti; quello di un tratto del Nera che scorre nella pianura tra Arrone e la Cascata delle Marmore, con una coppia di Germani Reali ed una Gallinella, spaventati alla vista dei visitatori; una fase di vita nel bosco, con la scena di caccia dello Sparviero; lo spaccato di una soffitta di Torreorsina, con vista sul salto delle acque, in cui sta nidificando un Barbagianni.

Il Centro è dotato di una sezione didattica destinata alla educazione ambientale dei più piccoli, coinvolti in visite guidate e attività laboratoriali incentrate su gioco e manualità.

Orari:
Il sabato, la domenica e i giorni festivi
dalle 16.00 alle 19.00 (nel periodo invernale) e dalle 16.00 alle 20.00 (nel periodo estivo)
apertura in altri giorni solo su prenotazione

Contatti:
Via Magalotti, 1
05100 Collestatte (TR)
Tel. 0744/62988 - Cell. 349/5800771 (Signor Stefano Laurenti)
E-mail: info@museomagalotti.it
Web: www.museomagalotti.it