Cascia

Cascia si trova lungo la valle del fiume Corno ed è un antico castello di pendio sorto sul fianco di una cresta montuosa.

Tra i profili delle chiese ed i tetti rossi delle case, sulla destra si staglia netta ed imponente la mole della Basilica di Santa Rita, il grande monumento in travertino costruito per il culto di Santa Rita, una delle più venerate ed invocate figure della santità cattolica.

In qualunque periodo dell’anno si giunga a Cascia, in pellegrinaggio o in visita, si resta colpiti dal fervore di fede di numerosissimi fedeli, che giungono da ogni parte del mondo, per rendere omaggio a Santa Rita. La peculiarità di Cascia risiede nell’ininterrotta continuità del sacro attraverso i millenni: dalla leggendaria presenza della Sibilla Porrina, la ninfa veggente che preannunciò la nascita di Santa Rita, alle preziose vestigia del tempio romano dedicato ad Ercole a Villa San Silvestro, dai solitari eremi sparsi sul territorio ai luoghi dove Rita nacque e visse a Roccaporena ed a Cascia.

Cascia si trova nel cuore dell’Appennino Umbro, al centro di un territorio disegnato da ariosi altopiani e da ombrose valli. Cascia è il centro dal quale tutto il sistema viario s’irradia, testimonianza delle vicende storiche che videro questo castello imporsi sulle oltre 36 ville e castelli confinanti nel corso dei secoli XIII e XIV.
I sapori genuini di questa terra sono lo zafferano, la roveja riconosciuta Presidio Slowfood, il tartufo, estivo ed invernale, l’ampio scelta di formaggi di pecora di capra e di vacca, la lenticchia, i salumi, come la corallina ed i cojoni di mulo.

Fonti: Associazione dei Comuni della Valnerina